12 gennaio 2017

GARANZIA ADULTI - PERCORSO AUTOIMPRENDITORIALITA'
Classificato in: Corsi di formazione

Nell’ambito del Progetto Garanzia Adulti, Sumo Cooperativa Sociale e Camera Servizi Srl (Ex-Veneziaopportunità) propongono un percorso di orientamento all’avvio di impresa, strutturato in 32 ore di consulenza individuale e 28 ore di consulenza di gruppo, le idee più efficaci e innovative potranno inoltre essere sostenute con contributi economici a fondo perduto finalizzati all’apertura d’impresa e al suo avvio.

Le ore di consulenza individuale si svilupperanno in tre differenti moduli:
1. Consulenza strategica e pianificazione. In base alle esigenze dei singoli aspiranti imprenditori, saranno strutturati una serie di interventi volti a chiarire dinamiche e meccanismi alla base della creazione della specifica impresa.
2. Accompagnamento alla redazione del business plan. In questa fase, i destinatari saranno guidati nella stesura del progetto d’impresa, nell’analisi e verifica della fattibilità tecnico-economica e nella valutazione degli eventuali rischi.
3. Supporto nella redazione del piano di comunicazione e nello sviluppo del sito web. Con il supporto di un consulente specializzato viene progettato un piano di comunicazione mirato e realizzato un sito web semplice e funzionale per le fasi di avvio dell’attività imprenditoriale o professionale.

Le ore di consulenza di gruppo saranno suddivise in tre differenti fasi:
1. Dall’idea all’impresa. 
Durante questa fase, i partecipanti riceveranno tutte le informazioni e gli strumenti
necessari per valutare correttamente la fattibilità della propria idea;
2. Credito per l’impresa. 
In questa fase, sarà data agli aspiranti imprenditori l’opportunità di comprendere i principali meccanismi legati alle richieste di credito e finanziamento per l’avvio d’impresa;
3. Supporto allo startup. 
Questa fase servirà per la messa a punto del “core business” della neo-impresa, ma soprattutto per lavorare sugli spunti di crescita

Posti massimi: 15
Chi può partecipare: persone disoccupate da almeno 12 mesi con più di 50 anni di età, che dovranno rivolgersi al CPI territoriale di riferimento e richiedere l’inserimento nel progetto.

Per info e adesioni: Elisa Cappello - cappello@sumonline.it - 347/4126130