11 novembre 2016

CONVEGNO IL MICROCREDITO: ISTRUZIONI PER L'USO 30 novembre 2016
Classificato in:

IL MICROCREDITO: ISTRUZIONI PER L’USO

Nuove opportunità di finanziamento per le micro piccole imprese

Mercoledì 30 Novembre 2016

ore 14.30 – 17.00

Sede: Centro Congressi Card. G. Urbani

Via Visinoni 4/C - Zelarino Venezia

Il seminario è rivolto a imprese e lavoratori autonomi interessati a conoscere le modalità di accesso al Fondo di Garanzia del Ministero dello Sviluppo Economico e all’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari a disposizione di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale.

L’evento è promosso dalla Camera Commercio Delta Lagunare nell’ambito della convenzione siglata con la Federazione delle Banche di Credito Cooperativo - BCC del Veneto, che mette a disposizione servizi di consulenza, assistenza e condizioni agevolate per l’accesso al microcredito.

L’evento, promosso dallo Sportello per il Microcredito della Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare, punta a:

- Informare sugli aspetti tecnici legati al funzionamento del Fondo di Garanzia operativo presso il Ministero dello Sviluppo Economico e sulle modalità do accesso.

- Presentare i servizi messi a disposizione dal sistema camerale, in collaborazione con alcune banche del territorio, per favorire l’accesso al microcredito. 

CHE COS'E' IL MICROCREDITO

Il MICROCREDITO nasce storicamente come strumento finanziario offerto a soggetti “non bancabili” che per la loro condizione economico-sociale hanno difficoltà di accesso al credito tradizionale: tale opportunità, inizialmente rivolta solo ai soggetti vulnerabili dal punto di vista sociale ed economico, (cosiddetto “microcredito sociale”), si estende oggi a tutti coloro che intendono avviare o potenziare un’attività di microimpresa o di lavoro autonomo, e che hanno difficoltà di accesso al credito bancario (cosiddetto “microcredito imprenditoriale”).

La microfinanza pertanto cerca di intervenire nel mercato con prodotti ad hoc, in modo da creare un’offerta finanziaria per soggetti normalmente esclusi, in quanto, anch’essi potenzialmente portatori di sviluppo economico-sociale. Si parla, infatti, di diritto allo sviluppo e di diritto all’iniziativa economica, la quale deve poter essere equamente accessibile a tutti.

 

Allo stesso tempo per essere sostenibile, l’iniziativa economica deve avvenire sulla base di impegni precisi da parte di chi accede al credito: per tali motivi, a supporto dei percorsi di microcredito, la normativa prevede l’erogazione di servizi ausiliari di assistenza per i soggetti finanziati, quali ad esempio il supporto nella definizione della strategia di sviluppo, la formazione sulle tecniche di amministrazione o sulle tecnologie avanzate, la definizione di strategie di marketing, l’assistenza legale, fiscale e/o amministrativa. In quest’ambito, lo Sportello per il Microcredito della Camera di Commercio, con il supporto organizzativo del Servizio Nuova Impresa di Camera Servizi Srl, offre un pacchetto di servizi di formazione e informazione mirati, ideati in collaborazione con gli istituti bancari convenzionati sul territorio.

Chi può ottenere il finanziamento? Lavoratori autonomi (professionisti iscritti o non iscritti agli ordini) o imprese individuali, titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti; Società di persone, s.r.l. semplificate, società cooperative titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo dieci dipendenti.

Quali spese possono essere finanziate?

- Acquisto di beni o servizi direttamente connessi all’attività svolta (compreso il pagamento dei canoni di leasing, il micro leasing finanziario e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative);

- Retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori;

- Sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale. 

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Servizio Nuova Impresa e Sportello per il Microcredito 
CAMERA SERVIZI s.r.l. Società soggetta a Coordinamento e Controllo
di Camera di Commercio I.A.A. Venezia Rovigo- Delta Lagunare 
Banchina dei Molini 8
30175 - Marghera VE
tel. 041 8106599/520  

Per l’iscrizione è necessario collegarsi al sito: http://www.dl.camcom.gov.it/Home_CORSI.aspx