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13 aprile 2016
FORMAZIONE PER GIOVANI NEET CRESCERE IMPRENDITORI - 18 MAGGIO 2016
Classificato in: Corsi di formazione
“CRESCERE IMPRENDITORI” – 1° PERCORSO
IN PARTENZA IL 18 MAGGIO 2016
ORGANIZZATO DAL “SERVIZIO NUOVA
IMPRESA” DI CAMERA SERVIZI SRL
DESTINATARI:
L'iniziativa si rivolge ai GIOVANI
TRA I 18 E I 29 ANNI che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati
in percorsi di istruzione e formazione (NEET).
PRESENTAZIONE:
E’ un CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO DI 80 ORE (60 ORE D'AULA +
20 ORE DI ACCOMPAGNAMENTO), finanziato dal programma Garanzia
Giovani, finalizzato a farti scoprire le opportunità del lavoro autonomo e a
darti strumenti PER SVILUPPARE UN’IDEA
IMPRENDITORIALE. Approfondiremo i
temi del marketing e della comunicazione efficace, sempre nel duplice binario
del selfmarketing come della promozione della tua start-up, anche facendo uso
dei social. Ampia parte del programma sarà poi dedicata alla costruzione del
Business Plan e alla gestione economico finanziaria. Attraverso le ore di
consulenza sarà inoltra dato ampio spazio al tema agevolazioni e fonti di
finanziamento per gli aspiranti imprenditori e imprenditrici. Al termine del percorso i giovani
selezionati, in base al piano d'impresa realizzato, POTRANNO ACCEDERE AL “FONDO
SELFIEMPLOYMENT”, lo strumento di
supporto al credito agevolato attuato dal Ministero del Lavoro e delle
Politiche Sociali e gestito da Invitalia.
PROGRAMMA:
FASE 1 – FORMAZIONE IN
AULA – Tot. 60 ore di attività formativa di base (max 15 allievi)
SEDE CORSO: VIA BANCHINA MOLINI 8 – MARGHERA (VE)
DATA E ORARIO
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PROGRAMMA
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Mercoledì 18 MAGGIO
(9.00 - 18.00)
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INTRODUZIONE AL PERCORSO
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Obiettivi
della formazione e modalità di gestione delle tematiche
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Stipula del patto d’aula
SVILUPPARE LA CREATIVITA’ E GLI
ATTEGIAMENTI IMPRENDITORIALI
- La creatività come
insostituibile alleato per far nascere idee, sviluppare progetti,
affrontare le sfide
- In quale modo si può
accrescere la creatività e quali condizioni la favoriscono
- Come superare i momenti in cui
sembra mancare slancio, fiducia, o ci si sente bloccati
- Dalle mie risorse al mio
progetto di vita: chi sono, chi sarò
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Giovedì 19 MAGGIO
(9.00 - 18.00)
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ISPIRAZIONI: COSA
INSEGNANO LE STORIE DI CHI HA FATTO IMPRESA
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Cosa significa fare
impresa? Quali sono le difficoltà che si incontrano passando dall’idea alla
messa in opera di un’impresa?
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È utile il business
plan? Quali sono le regole che accomunano un’impresa vincente?
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Quali sono le
caratteristiche che deve avere un imprenditore?
In queste
quattro ore un viaggio a ritroso per definire le regole del come si fa
impresa. Anziché partire dagli strumenti e le regole per fare impresa, si
partirà dalle esperienze di alcuni imprenditori per arrivare a decodificare
le regole per il successo di un’azienda.
SAPERSI VENDERE E’ UN ARTE: DAL BILANCIO DELLE
COMPENTENZE AL PERSONAL BRANDING
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Modalità di rilevamento delle competenze,
individuazione dei punti di forza e punti di debolezza e stesura di piani di
miglioramento.
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Le tecniche da utilizzare per "sapersi
raccontare" e comunicare in maniera efficace, valorizzando se stessi e
le proprie esperienze, le proprie competenze tecniche e trasversali,
fondamentali in ottica di lavoro dipendente, ma ancor più necessario
nell’ottica di diventare lavoratori autonomi.
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Le potenzialità del networking.
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Il Personal Canvas Model.
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Lunedì 23 MAGGIO
(9.00 - 18.00)
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L’IDEA D’IMPRESA E LA SUA PIANIFICAZIONE
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L’analisi
dell’ Idea Imprenditoriale
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Il
BP, come documento di Pianificazione e Comunicazione: struttura e finalità
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Vision, Mission e Business Model
IL CANVAS MODEL PER
STRUTTURARE IL MODELLO DI BUSINESS
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Martedì 24 MAGGIO
(9.00 - 18.00)
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ANALISI DEL MERCATO
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Analisi dello scenario competitivo e della
concorrenza: identificare il posizionamento dei concorrenti
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Indagine interna dell’azienda: individuazione dei
punti di forza e debolezza, capacità
di individuazione dei bisogni latenti
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Comprendere ed interpretare il mercato: l'analisi
macro-ambientale
STRATEGIA E PIANIFICAZIONE
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Il piano di marketing nella strategia aziendale:
tradurre gli orientamenti strategici dell’azienda
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Costruire il piano di marketing: struttura, tappe
chiave, strumenti e modelli di riferimento
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Definire le strategie vincenti, dalla
segmentazione del mercato al posizionamento del prodotto/servizio
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L’'importanza della differenziazione della
propria offerta
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Come determinare correttamente il prezzo di
vendita
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Il piano di comunicazione
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Mercoledì 25 MAGGIO
(9.00 - 13.00)
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L’UTILIZZO DEI SOCIAL
NETWORK PER LO SVILUPPO DELL’AZIENDA
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SOCIAL
NETWORK: quali sono, da cosa sono caratterizzati, quale linguaggio
utilizzano, a che target si rivolgono. Elementi per identificare il mix degli
strumenti più adatti alla nostra azienda (Facebook, Twitter, LinkedIn,
Instagram, Google +, etc.)
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L’importanza
dello storytelling
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Marketing
relazionale: cosa comunicare a chi comunicare quando comunicare.
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Gli
strumenti di analisi a disposizione nei social network
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L’ANALISI
DEL TARGET “ se non vai in giro con loro non sarai capace di vendergli nulla”
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L’uso
strategico dei social network per individuare dove sono i nostri clienti,
conoscerli, conoscere i loro bisogni, quali sono le loro “sofferenze”, che strumenti utilizzano.
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IL
PIANO STRATEGICO ed EDITORIALE Dopo aver compreso i bisogni del nostro
target, dove si svolgono le conversazioni del nostro target, come si muovono,
come possiamo soddisfarli, alcune regole per la costruzione il piano
strategico ed editoriale
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Giovedì 26 MAGGIO
(9.00 – 18.00)
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UN PO’ DI
ECONOMIA,FINANZIA E FISCALITA’ PRIMA DI PARTIRE ….
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La valutazione economico – finanziaria di un
progetto d’impresa
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Il piano degli investimenti
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Il conto economico
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Il piano finanziario
COME DETERMINARE IL PREZZO DI VENDITA SULLA BASE DEL CALCOLO DEI
COSTI
UN PO’ DI
FISCALITÀ: COME VENGONO CALCOLATE E APPLICATE LE IMPOSTE
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Mercoledì 1 GIUGNO
(9.00 – 18.00)
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COME FARE UNA
PRESENTAZIONE EFFICACE DEL PROPRIO BUSINESS Modulo 1
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Come
tradurre la strategia aziendale in 10 slides: come impostare le slides, quali
filmati, immagini, infografica
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Come
parlare in pubblico: come scegliere il registro linguistico, le pause, i
silenzi, i colpi di scena
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La
nuova coppia di ballo: Il pitch e la presentazione in powerpoint
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Giovedì 9 GIUGNO
(9.00 – 18.00)
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COME FARE UNA
PRESENTAZIONE EFFICACE DEL PROPRIO BUSINESS Modulo 2
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Laboratorio
prove di public speaking: i corsisti preparano e presentano il loro pitch
COME E COSA SCRIVERE
NEL MIO BUSINESS PLAN
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Il
BB come strumento strategico: approfondimenti sulle linee guida per la
stesura, le finalità, la struttura, criteri di redazione
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FASE 2 – 20 ORE DI
ACCOMPAGNAMENTO E ASSISTENZA TECNICA A LIVELLO PERSONALIZZATO
Obiettivo Fase 2: Accompagnamento
alla stesura del Business Plan
MODALITA’ DI
PARTECIPAZIONE:
1) Se non lo hai già fatto, iscriviti a
Garanzia Giovani http://www.cliclavoroveneto.it/web/cliclavoro/registrati
2) Esegui il test di autovalutazione
delle attitudini imprenditoriali http://www.filo.unioncamere.it/P42A0C10884S10219/Avvertenza-importante.htm
PER
ULTERIORI INFORMAZIONI E SUPPORTO NELLA FASE DI ISCRIZIONE CONTATTACI AI
SEGUENTI RECAPITI:
E-mail: servizionuovaimpresa@dl.camcom.it
/ Tel. 041-8106500
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